La ricetta dei paccheri alla sorrentina è una delle tante ricette tipiche della tradizionale cucina del golfo di Sorrento. Consiste in un tipo di pasta gratinata al forno, con un sugo leggerissimo di pomodoro, provolone e mozzarella di bufala.
Ingredienti
Paccheri, 300g
Pomodori ramati maturi, 600g
Aglio, 1 spicchio
Cipolla, 1
Olio extravergine d'oliva, 5 cucchiai
Basilico, 1 rametto
Peperoncino secco, 1
Mozzarella di bufala, 350g
Provolone grattugiato, 40g
Sale
Preparazione
Lavate e tagliate a spicchi i pomodori.
Rosolate l'aglio e la cipolla in 3 cucchiai di olio, dopo averli tagliati a fettine sottilissime, cuocete per circa 4-5 minuti a fiamma alta e condite con il sale ed il pepe. Aggiungete una spruzzata di basilico sminuzzato.
Scolate i paccheri al dente dopo averli fatti cuocere in acqua salata ad ebollizione, conditeli con il sugo di pomodoro ed aggiungete del peperoncino sminuzzato, versatevi sopra un filo d'olio e lasciate raffreddare amalgamando di tanto in tanto.
Tagliate a dadini la mozzarella, amalgamatela ai paccheri e versate il tutto in una teglia da forno unta con olio.
Distribuite su tutta la superficie il provolone, mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 10-15 minuti.
Presentazione
I paccheri vanno serviti caldi con la mozzarella e il provolone ancora filanti
mercoledì 27 gennaio 2010
venerdì 8 gennaio 2010
Casunziei all'ampezzana
Per la pasta: 500 gr di farina, due cucchiai da tavola di olio, cinque uova, sale
Per il ripieno: 600 gr di rape rosse (barbabietole), una rapa gialla di montagna (200 gr circa), spezie, aglio, acqua tiepida, olio, formaggio grana,
Per la pasta, lavorare insieme tutti gli ingredienti, aggiungere l'acqua necessaria, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. per il ripieno, bollire le rape rosse e la rapa gialla, sbucciarle e passarle finemente al setaccio, aggiungere il sale necessario, appena un pizzico di noce moscata, di pepe nero, di chiodi di garofano pestati. amalgamare il tutto e far soffriggere appena in una padella con un poco d'olio e due spicchi d'aglio che vanno tolti alla fine. per confezionare i casunziei tirare dei fogli di pasta abbastanza sottili e ricavarne dei tondelli con un tagliapasta rotondo. mettere nel centro di ogni tondello un poco di ripieno e quindi chiuderli a mano a forma di mezza lunetta avendo cura che siano chiusi perfettamente. versarli in acqua bollente salata, lessarli e scolarli. deporli su un piatto di portata con formaggio grana e versare sopra del burro fuso bruciato, cospargere di semi di papavero.
Etichette:
cocò a casa tua,
cocoacasatua,
Davide Sala,
pasta
giovedì 7 gennaio 2010
Etichette:
cocò a casa tua,
cocoacasatua,
Davide Sala,
risotto,
zucca
Iscriviti a:
Post (Atom)